Immagine banner

I luoghi

I luoghi

a Ferrara

Attraverso il progetto ‘Sposami a Ferrara’, l’Amministrazione ha individuato e messo a disposizione 5 location in 5 dei palazzi più iconici della città. All’interno troverai un servizio all’altezza delle cerimonie e dei riti civili.
Immagine notizia
Palazzo Municipale (Sala degli Arazzi)
Situata all’interno dell’antico Palazzo Ducale edificato nel 1245 come residenza degli Estensi, e ora sede del Municipio, la Sala degli Arazzi è così conosciuta per i drappi che la contraddistinguono. In questa sala sono esposti due antichi arazzi fiamminghi, realizzati 4 secoli fa

Leggi di più

Immagine notizia
Castello Estense (Sala dell’Imbarcadero)
Il Castello Estense fu eretto nel 1385 nel cuore della città per volontà di Nicolò d’Este, e ad oggi è l’unica fortezza d’Europa circondata dall’acqua e che presenta il ponte levatoio originale perfettamente preservato.

Leggi di più

Immagine notizia
Teatro Comunale (Ridotto del Teatro)
Questa parte del teatro, a cui inizialmente si accedeva dallo scalone d’onore, viene completata per ultima, nei primi dell’Ottocento. Sin da subito, e fino al Novecento, gli ambienti di contorno alla sala teatrale fungevano da punti di ritrovo.

Leggi di più

Immagine notizia
Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema (Sala dei Paesaggi)
Originariamente l'edificio consisteva di soli due cassi, corrispondenti all'entrata antica e a quella attuale, mentre il terzo, più ad est, faceva parte del palazzo confinante. L'assetto attuale è frutto di un rifacimento del 1853, che comportò la costruzione dell'attuale scalone di marmo e il rialzo del tratto di facciata annesso a levante.

Leggi di più

Immagine notizia
Palazzo Diamanti (Sala Rossetti)
Il Palazzo dei Diamanti è uno dei luoghi più simbolici del Rinascimento Italiano, costruito nell’ambito della più famosa rivoluzione urbanistica della città di Ferrara: l’Addizione Erculea voluta da Ercole I d’Este e che ha visto come artefice principale l’architetto di corte Biagio Rossetti.

Leggi di più

Il rito
La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile avviene da parte del Sindaco o di un suo delegato. Il rito ha una durata media di circa 15-20 minuti. All’inizio della celebrazione solitamente vengono fatti previamente accomodare gli invitati e i testimoni all’interno della sala.

Vai alla scheda