Motori, la sfilata delle “Bianchine” davanti al Castello Estense

Sono 35 i mezzi storici che hanno sfilato per la città per poi ‘posare’ in piazza Castello

Persone: Alan Fabbri
Data:

28/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono arrivate questa sera in piazza Castello le 'Bianchine' del primo raduno ferrarese della celebre vettura Autobianchi, prodotta dal 1957. Trentacinque gli storici mezzi che hanno ‘posato’ stasera con lo sfondo del Castello estense. Domani per i proprietari e gli appassionati giornata ai lidi. Domenica, invece, dalle 09:00, torneranno nel cuore di Ferrara, sempre nello scenario del monumento simbolo della città.

 

Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione Bianchina Club, con il patrocinio del Comune. La giunta ha dato il via libera autorizzativo e disposto la collaborazione organizzativa nella riunione del 21 marzo. A tutti i partecipanti va il “Benvenuto” del sindaco Alan Fabbri e le congratulazioni ai promotori: “Accogliamo in città un pezzo della storia motoristica italiana, simbolo di un’epoca. È inoltre una nuova occasione per mostrare la città a tanti appassionati di diverse province”.

 

Concepita come versione lussuosa della Fiat Nuova 500, della quale utilizzava l'autotelaio e la meccanica, la "Bianchina" fu presentata al pubblico il 16 settembre 1957 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

 

Le vendite ebbero da subito successo, tanto da superare quelle della vettura di origine, Autobianchi decise così d'ampliarne la gamma e migliorarne le caratteristiche. Tante le vetture ‘speciali’ e personalizzate oggi presenti, in un simbolico viaggio attraverso le evoluzioni della gamma di produzione, dal 1957 al 1969.

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/05/2023

Aggiornamento

02/05/2023 09:46