"Sposami a Ferrara": il nuovo progetto dell'Amministrazione comunale

Un nuovo sito Internet tematico, nuove sedi di valore storico nelle quali celebrare il rito e un omaggio personalizzato del Comune agli sposi

Data:

27/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Un nuovo sito Internet tematico https://www.comune.fe.it/sposamiaferrara, nuove sedi ad implementare le location storiche già in utilizzo, un omaggio personalizzato dell'Amministrazione agli sposi a rendere ancora più indimenticabile il giorno più importante della vita, nuova oggettistica e 18 dipendenti dedicati al progetto. Tutto questo è "Sposami a Ferrara", il rinnovato servizio di Stato Civile del Comune di Ferrara che si rivolge a chi intende convolare a nozze a Ferrara, anche unendosi civilmente. "Sposami a Ferrara" è la concretizzazione di un obiettivo strategico di mandato, specificato dall'assessore comunale ai Servizi demografici e allo Stato civile Cristina Coletti.

 

"Quello che presentiamo oggi - spiega l'assessore Cristina Coletti - è un servizio rivisto, ampliato e calibrato in modo da rendere unica e coinvolgente l'esperienza di chi sceglie Ferrara per i matrimoni e le unioni civili. In questi mesi è stato fatto un lavoro importante, che ha portato alla restituzione alla cittadinanza di un servizio più intuitivo e immediato, anche attraverso la realizzazione di una pagina web dedicata raggiungibile dalla schermata principale del sito Internet del Comune di Ferrara, su cui ci sono tutte le informazioni sulle sale e la modulistica. Ci sono realtà che sono universalmente riconosciute per erogare servizi matrimoniali di primo livello e a cui non dobbiamo invidiare nulla. Attraverso il progetto ‘Sposami a Ferrara' la nostra città si pone su quel livello perseguendo l'intento di raggiungere sempre più persone fuori dal territorio. L'obiettivo è aumentare il numero di riti e unioni civili celebrate, che da giugno 2019 a ottobre 2023 sono stati complessivamente 1260. Di questi, i non residenti sono 194 ed è un dato che si vuole migliorare".


L'Amministrazione ha quindi lavorato sull'implementazione della scelta delle sedi, che come spiega Coletti " passano da 3 a 5, individuate in altrettante sedi cittadine in palazzi di pregio e unici per storia".

 

Le sale comunali che si possono scegliere per celebrare il rito sono:

  • la Sala Arazzi di Palazzo Municipale
  • l'Imbarcadero 1 del Castello Estense
  • il Ridotto del Teatro Comunale

A queste si aggiungono due nuove opportunità:

  • la Sala Rossetti di Palazzo Diamanti
  • la Sala dei Paesaggi di Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema

Resta possibile sposarsi presso gli Uffici di Stato Civile in via Fausto Beretta.

 

Sul sito https://www.comune.fe.it/sposamiaferrara, una breve descrizione delle sale, la sezione dedicata alla modulistica e la descrizione del protocollo per il rito del matrimonio e dell'unione civile.

 

"Grande cura - prosegue l'assessore - è stata messa nell'individuazione delle sedi e degli allestimenti. Chi si sposerà, da domani, troverà nuovi leggii, nuovi decori e soprattutto riceverà in dono una pergamena personalizzata con i propri nomi, accompagnata da una bomboniera contenente confetti e le congratulazioni del sindaco Alan Fabbri. Il Comune vuole essere al fianco dei cittadini anche in un giorno così speciale".

 

Si tratta di uno sforzo collettivo e trasversale che riguarda non solo il Servizio di anagrafe e Sato Civile. Sono 18 i dipendenti dedicati al progetto "Sposami a Ferrara". Di questi, 7 sono ufficiali di Stato Civile, 6 hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio nei giorni in cui si celebrano i riti e 5 sono gli addetti alla ricezione degli sposi e assistenti di sala. "Un ringraziamento a tutti loro, che dimostrano come l'unione di intenti possa avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino" conclude Coletti.

 

Contatti:

sito web: www.comune.fe.it/sposami-a-ferrara

email: sposamiaferrara@comune.fe.it

tel. 800 532532

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/10/2023

Aggiornamento

27/10/2023 13:18