Catalogo dell'offerta formativa del Centro Idea per l'anno scolastico 2021/2022

Educare alla sostenibilità: offerta di attività e laboratori per le scuole

Descrizione

Anche per l'anno scolastico 2021/2022, il Centro IDEA propone una serie di attività e laboratori che possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari ma anche, nello specifico, all’insegnamento dell’educazione civica introdotta a livello nazionale a partire dallo scorso anno. Le apposite Linee guida ministeriali (Decreto 35 del 22/06/2020, ai sensi della L. 92/2019) prevedono azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”.

 

Come gli altri anni il Catalogo dell’Offerta Formativa 2021/2022 propone laboratori, incontri, visite nelle Aree di Riequilibrio Ecologico e altre attività offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sul tema della sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali, della conoscenza del territorio locale nell’ottica dei cambiamenti globali e molto altro ancora.

 

:: Consulta il catalogo e compila il Modulo iscrizioni offerta formativa 2021/2022

 

Quest’anno le proposte inserite a catalogo sono accompagnate dai 17 Obiettivi per Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Ogni laboratorio è infatti pensato per approfondire uno o più obiettivi specifici e potranno essere svolti in presenza, a distanza o negli spazi aperti della scuola (verificare queste possibilità nelle singole schede).

 

Educare alla sostenibilità oggi significa fornire alle generazioni più giovani gli strumenti per immaginare, formulare e contribuire a costruire nel presente, per il futuro, un mondo alternativo, in cui la sostenibilità ambientale si intreccia strettamente a quella economica e sociale. I 17 Obiettivi proposti dall’Agenda 2030 hanno lo scopo di guidare sinergicamente le strategie volte allo sviluppo sostenibile, per non lasciare nessun campo indietro. Dalla salute umana al benessere ecosistemico, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla tutela dei diritti fondamentali, l’educazione alla sostenibilità locale aiuta pertanto a lavorare sulle piccole azioni quotidiane che riescano ad avere una risonanza globale: trasformare il punto di vista e cambiare il mondo.

 

L’offerta formativa del Centro Idea vuole rappresentare un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere il territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco per cercare di risolverli in maniera creativa.

 

Nel rispetto delle normative anti-contagio abbiamo ritenuto opportuno non stampare le copie del catalogo destinate alle segreterie con il doppio intento di evitarne un eventuale uso promiscuo e rispettare l’ambiente. Il catalogo è interamente disponibile on line e formulato per schede, così da favorire la stampa della sola scheda relativa al laboratorio/attività di maggiore interesse.

 

Formati disponibili: pdf

Data e fasi intermedie

Apertura iscrizioni: 16 settembre 2021

Contatti

Uffici

Uffici

IDEA è il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara.
Ufficialmente costituito nel 1998, è stato accreditato come Multicentro per la Sostenibilità Urbana nella rete INFEAS dalla Regione Emilia Romagna, che raccoglie 38 strutture su tutto il territorio regionale impegnate a realizzare attività educative per far crescere conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità.

Link al sito completo

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: Visita agli impianti di selezione, recupero e trattamento rifiuti di Ferrara 

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono: 0532742624

Altre informazioni

Il Centro IDEA è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 10647 del 07.06.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”.

 

Alcuni laboratori sono realizzati nell'ambito di progetti finanziate di Arpae Emilia Romagna per i Centri di Educazione alla Sostenibilità.
Altre proposte sono realizzate grazie alla collaborazione di Associzioni o enti del territorio indicati nelle singole schede.

Aggiornamento

02/11/2021 08:57