Mobilityamoci

Progetto regionale che promuove modalità di spostamento a basso impatto ambientale negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Verso un Piano urbano della mobilità scolastica sicura e sostenibile

Nell’abito del progetto Mobiltyamoci, la Regione Emilia-Romagna promuove modalità di spostamento a basso impatto ambientale come il trasporto pubblico, la bicicletta o, se le distanze lo permettono, anche l’andare a piedi negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. L’idea è quella di attivare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità (Programma INFEAS) e alla cittadinanza attiva, strumenti e metodologie diverse già prodotti. Guarda la video-pillola del progetto regionale.

 

Il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha aderito al progetto Mobiltyamoci, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e ha avviato le attività per mettere a punto e sperimentare un modello di "Piano urbano per la mobilità scolastica sostenibile e sicura", che valorizzi il tema ambientale e dei trasporti, quello educativo, formativo e quello di crescita della comunità.

 

A partire dai percorsi casa-scuola e casa-lavoro, è importante per la salute e per l’ambiente promuovere modalità di spostamento sostenibile, educare alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile attraverso campagne di comunicazione. Educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile permette di affrontare temi, come, la qualità dell’aria e la salute, la socializzazione dei ragazzi e lo sviluppo di una maggiore autonomia, la conoscenza del territorio e la sicurezza stradale, la progettazione partecipata di pedibus e di percorsi sicuri.

 

PUMS

Nel 2019 è stato approvato dal Comune di Ferrara il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dal cui percorso partecipativo preliminare, articolato in quattro incontri territoriali, è emerso l’interesse verso alcune iniziative progettuali inerenti alla mobilità scolastica sostenibile.

 

Piedibus Ferrara - Insieme a piccoli passi

In linea con il PUMS, l’8 febbraio 2022, con Delibera di Giunta N.46/2022, è stata approvato un Protocollo d’Intesa per definire gli impegni condivisi e le modalità di collaborazione fra il Comune di Ferrara e i soggetti interessati alla realizzazione del progetto “Piedibus Ferrara - Insieme a piccoli passi” operando nell’ambito delle rispettive competenze per favorire la mobilità casa-scuola e migliorare la sicurezza stradale, per favorire lo sviluppo dell’autonomia dei bambini/e e promuovere il loro benessere psicofisico, per ridurre l’inquinamento e le emissioni climalteranti e decongestionare il traffico cittadino in particolar modo nei pressi dei plessi scolastici. 

 

Protocollo d’intesa tra Istituto Perlasca e Comune di Ferrara

Il 7/02/2023 è stato approvato il Protocollo d’intesa tra Istituto Perlasca e Comune di Ferrara che prevede il coinvolgimento del Centro Idea, dei Servizi educativi e scolastici e dell'Unità organizzativa Pianificazione Mobilità, con il supporto di Sipro per mettere a punto e sperimentare un modello di “Piano Spostamento Casa Scuola” che valorizzi il tema ambientale e dei trasporti, quello formativo ed educativo e quello di crescita di comunità. 

 

L’Istituto Perlasca collaborerà per la raccolta di dati sugli spostamenti casa-scuola relativi a una serie di plessi e per l'attuazione delle attività che saranno propedeutiche alla definizione di un modello di Piano spostamenti che tenga conto degli aspetti ambientali, di mobilità ed educativi connessi al tema. L'obiettivo è infatti quello di arrivare alla definizione concreta di un modello utile a facilitare la mobilità casa-scuola, a ridurre l'inquinamento e le emissioni climalteranti, a migliorare la sicurezza stradale e a decongestionare il traffico cittadino, in particolar modo nei pressi degli istituti scolastici.

 

A seguito della sottoscrizione, sono stati avviati alcuni Piedibus sperimentali nelle scuole primarie Bombonati, Villaggio INA e Govoni. I Piedibus sono organizzati da una ditta incaricata dal Comune per tre giorni alla settimana per tutta la durata dell'anno scolastico.

Nell’ambito della sperimentazione con l’Istituto Perlasca sono stati caricati i dati nella piattaforma delle scuole primarie Pascoli, Tumiati e Mosti e della scuola secondaria di I grado Bonati.

 

Raccolta dati Piattaforma Mobilityamoci

La Regione Emilia Romagna e ARPAE hanno messo a disposizione di tutti i comuni una piattaforma web denominata “Mobilityamoci” che permette di avere un quadro analitico e preciso delle abitudini di spostamento degli studenti, evidenziando il conseguente impatto sull’ambiente: uno strumento in grado di fornire un supporto concreto allo sviluppo della mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola, facilitando il ruolo del mobility manager scolastico e degli insegnanti che si occupano di tali tematiche.

 

Mobilityamoci è una piattaforma digitale gratuita in cui, una volta inserite le anagrafiche degli studenti della scuola (suddivisi per classe, con l'indirizzo del domicilio dell'alunno e la modalità abituale di spostamento per recarsi a scuola) è possibile ottenere un'elaborazione dei percorsi. In base alle informazioni sul mezzo di trasporto utilizzato, si ottiene una rappresentazione grafica delle zone ad alto traffico e dell'impatto degli alunni rispetto ad alcuni fra i principali inquinanti dell’aria che vengono prodotti da chi si sposta in auto.

 

Le informazioni raccolte e poi elaborate servono a monitorare gli spostamenti casa scuola e sono a disposizione del Mobility manager scolastico che potrà comunicarle alle famiglie per favorire una mobilità scolastica, mentre a livello territoriale servono per una migliore pianificazione di risorse e servizi nell'elaborazione dei piani della mobilità. 

 

Mobilityamoci nell'offerta formativa del Centro Idea - Laboratori nelle scuole 

Il Centro Idea ha propone nella propria Offerta formativa dedicata alle scuole, alcuni laboratori sul tema della mobilità sostenibile per sensibilizzare i ragazzi all'uso consapevole dei mezzi di trasporto indirizzandoli verso una mobilità sostenibile.

A chi si rivolge

Cittadini e scuole

Contatti

Uffici

Uffici

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono: 0532742624

Aggiornamento

24/04/2024 09:09