Centro IDEA - Offerta formativa

Educare alla sostenibilità: attività e laboratori per le scuole

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Ogni anno il Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA propone un’offerta formativa rivolta al mondo della scuola che raccoglie varie iniziative: percorsi di promozione della mobilità sostenibile, del risparmio e uso sostenibile delle risorse, della conservazione della biodiversità; per coinvolgere attivamente i partecipanti utilizziamo metodologie come i giochi di ruolo, i laboratori creativi, la progettazione partecipata. Educare alla sostenibilità oggi significa fornire alle generazioni più giovani gli strumenti per immaginare, formulare e contribuire a costruire nel presente, per il futuro, un mondo alternativo, in cui la sostenibilità ambientale si intreccia strettamente a quella economica e sociale.

 

L’offerta formativa del Centro Idea vuole rappresentare un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere il territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco per cercare di risolverli in maniera creativa.

 

Il catalogo annuale dell'Offerta formativa del Centro IDEA è dedicato ad attività formative e didattiche finalizzate a esplorare il concetto di sostenibilità. Le proposte a catalogo sono rivolte alle scuole di Ferrara di ogni ordine e grado e si avvalgono di formatori specializzati e del contributo multidisciplinare di associazioni ed enti del territorio, con lezioni plenarie sui temi generali e approfondimenti su singoli aspetti.

 

I laboratori possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari e all’insegnamento dell’Educazione Civica come previsto nelle Linee guida ministeriali che prevedono azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”. Ogni laboratorio è pensato per approfondire uno o più obiettivi specifici e potranno essere svolti in presenza, a distanza o negli spazi aperti della scuola (verificare queste possibilità nelle singole schede).

 

Le attività inserite nel Catalogo dell’Offerta Formativa sono: laboratori in classe, incontri con esperti, visite in esterno e altre attività tutte offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sull’ampio tema della sostenibilità. Verranno affrontati i temi della biodiversità, del riciclo, dell’educazione alla mobilità sostenibile, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali e molto altro ancora. 

 

Le proposte inserite a catalogo sono accompagnate dai 17 SDGs dell’Agenda 2030 e rappresentano un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere le varie tematiche afferenti all'ambiente e al territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco e dare il proprio contributo. I 17 Obiettivi proposti dall’Agenda 2030 hanno lo scopo di guidare sinergicamente le strategie volte allo sviluppo sostenibile, per non lasciare nessun campo indietro: dalla salute umana al benessere ecosistemico, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla tutela dei diritti fondamentali, l’educazione alla sostenibilità locale aiuta pertanto a lavorare sulle piccole azioni quotidiane che riescano ad avere una risonanza globale: trasformare il punto di vista e cambiare il mondo.

A chi si rivolge

Scuole ed insegnanti

Costi e vincoli

Tutte le attività per le classi sono gratuite.

Tempi e scadenze

L'offerta formativa del Centro IDEA viene rinnovata e aggiornata, per ogni anno scolastico.

 

Il catalogo dell'anno scolastico in corso è scaricabile dalla sezione Documenti correlati, a fondo pagina.

Contatti

Uffici

Uffici

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono: 0532742624
Uffici

Biblioteca tematica su sostenibilità e ambiente, situata presso il Centro IDEA. 

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13.00; martedì e giovedì anche 14.00 alle 17.00

Telefono: 0532740692

Altre informazioni

Per evitare un eccessivo uso di carta, il catalogo non verrà stampato, è consultabile e scaricabile online. E formulato per schede per favorire, se necessaria, la stampa della sola scheda relativa al laboratorio/attività di maggiore interesse. 

Aggiornamento

23/02/2024 09:01