Carta d'Identità Elettronica C.I.E. - furto o smarrimento

Carta d'identità elettronica a seguito di furto o smarrimento

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

A chi si rivolge

In caso di smarrimento o sottrazione della C.I.E. in Italia, è necessario fare la denuncia (in lingua italiana), presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe, in originale, insieme ad un altro documento di riconoscimento e identificazione.

Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, rivolgersi all'Ufficio carte d'identità presso l'Ufficio Anagrafe, in via Fausto Beretta n.19.

Se lo smarrimento o sottrazione della Carta d'Identità Elettronica avviene all'estero, è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana, o presso altri organi stranieri (es.polizia locale, estera), in bilingue.

Accedere al servizio

Come si fa

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica a seguito di furto o smarrimento sono necessari:

  • la denuncia effettuata presso le autorità di Pubblica Sicurezza, in originale
  • un documento di riconoscimento e identificazione
  • una fotografia formato tessera, su supporto carteceo, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
  • Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Cosa serve

Per richiedere la Carta d'identità elettronica a seguito di furto o smarrimento è necessario prendere un appuntamento allo Sportello Centrale Anagrafe (via Fausto Beretta, 1) attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. 

Solo per cittadini residenti in altri comuni, cittadini privi di altri documenti di riconoscimento validi, iscritti AIRE rivolgersi all'Ufficio Carte d'Identità (via Fausto Beretta, 19).

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di: - Euro 22,00 in caso di furto - Euro 27,00 in caso di smarrimento - Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità. Il pagamento (in contanti), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

minori di 3 anni - validità triennale
dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
maggiori di 18 anni - validità decennale

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

 

Aperto da lunedì a venerdì con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Telefono: 053263234
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

 

Aperto il Lunedì, Giovedì e Venerdì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Telefono: 0532461652
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
Telefono: 0532732555
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il Lunedì, Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 12:30
Telefono: 0532718151
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il giovedì e venerdì nei seguenti orari:

  • il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532239662
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Mattino:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30

 

Chiuso il sabato dal 12 giugno al 18 settembre 2021 compreso.

Telefono: 0532419700
Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Altre informazioni

Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, rivolgersi all'Ufficio carte d'identità presso Ufficio Anagrafe, in via Fausto Beretta n.19.

Aggiornamento

13/07/2021 09:15