Carta d'Identità cartacea - residenti all'estero (AIRE)

Documento di identificazione per cittadini italiani residenti all'estero, rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

Documento di identificazione per cittadini italiani residenti all'estero e iscritti al registro AIRE e rilasciato dall'ufficio anagrafe.

A chi si rivolge

Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Chi può presentare

Cittadini italiani residenti all'estero e iscritti al registro AIRE

Accedere al servizio

Come si fa

La Carta d'Identità può essere richiesta:

  • recandosi presso l'Autorità Consolare Italiana competente per territorio
  • prenotando il proprio appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
  • la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione

Costi e vincoli

Il costo è di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria. In caso di smarrimento il pagamento è di 10,59 euro.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

minori di 3 anni - validità triennale
dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
maggiori di 18 anni - validità decennale

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio possono variare.

Casi particolari

A partire dal 1 giugno 2007 gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere la Carta d’Identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nulla osta al Comune di iscrizione.

Contatti

Uffici

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Servizi

Anagrafe e stato civile
Informazioni generali sul documento, durata e rinnovo
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Aggiornamento

08/07/2021 16:03