Piano Strategico per lo Sport

Uno Sport Plan per Ferrara. Le linee strategiche fondamentali per il futuro della pratica sportiva

Descrizione

Il Progetto
 

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners e i Tecnici del Servizio Sport, ha intrapreso un'importante iniziativa, decidendo di dotarsi di uno Sport Plan, un piano dettagliato e completo costruito a più voci, volto a delineare il futuro della pratica sportiva nel territorio. Questo documento strategico si propone di poter essere una guida non solo per l'attuale Amministrazione, ma anche per quelle future, stabilendo un percorso condiviso con la comunità locale.

Il piano è concepito per promuovere attivamente la pratica sportiva e per sviluppare politiche sociali trasversali, ponendo il movimento e l'attività sportiva come elementi prioritari e centrali nella vita cittadina.

L'inizio del progetto risale ai primi mesi del 2023 e ha previsto il coinvolgimento dell'intera popolazione ferrarese, grazie a diverse forme di interazione, che hanno spaziato dalla compilazione di questionari online, (rivolti a Famiglie, Praticanti Sportivi, Scuole e Società Sportive), analizzando abitudini, stili di vita e pratiche sportive dei cittadini, un percorso formativo gratuito per lo sviluppo di competenze manageriali rivolto ai Dirigenti delle Società sportive, fino a incontri tematici in presenza con le Associazioni sportive locali, tecnici ASL, UNIFE, rappresentanti di categoria, di centri ricreativi/anziani, referenti di enti di promozione sportiva, mondo della scuola, nel corso degli Stati Generali dello Sport del 2 marzo 2024.

Il Piano Strategico è un progetto partecipato a lungo termine, che incorpora linee guida e interventi concreti per diversi ambiti di azione, il quale richiederà il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli attori del panorama sportivo, e non solo, per una piena sinergia tra popolazione ferrarese e Amministrazione Comunale.

 

Il Percorso e le Fasi del Progetto
 

Lo Sport a Ferrara. Analisi e Confronto


Come primo momento nella costruzione del proprio Piano Strategico per lo Sport, il Servizio Sport, in collaborazione con SG Plus, ha avviato un percorso di indagine, attraverso la somministrazione di questionari, mirato a comprendere la diffusione dell'attività sportiva, le diverse modalità di pratica, i principali bisogni e necessità dei cittadini ferraresi.

Una fotografia attuale dello sport cittadino attraverso i principali numeri della pratica sportiva, strutturata e non, e alcune considerazioni sull’impiantistica.

Attraverso survey digitali, sono state coinvolte varie fasce della popolazione per raccogliere dati quantitativi e qualitativi sullo stato della pratica sportiva locale al fine di supportare il percorso di progetto dello Sport Plan.

Alle Survey hanno partecipato un totale di 1.678 intervistati.

I Target coinvolti nell'indagine:

  • Società sportive
  • Praticanti Sportivi
  • Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado
  • Famiglie

 

Per approfondire:

La Pratica Sportiva a Ferrara - Report complessivo di indagine

Report di indagine - Scuole Primarie

Report di indagine - Scuole Secondarie I°

Report di indagine - Scuole Secondarie II°

Report di indagine - Società sportive

Report di indagine - Praticanti sportivi

Report di indagine - Famiglie

 

 

Percorso Formativo


In contemporanea al percorso di indagine, nell'ambito di questo progetto, è stato offerto a Dirigenti e Rappresentanti delle Associazioni sportive, un percorso formativo gratuito di aggiornamento e per lo sviluppo di competenze manageriali.

La formazione, sviluppata in sette incontri, si è focalizzata su temi di attualità e, nello specifico, sulla nuova Riforma dello Sport e le sue applicazioni pratiche. Il percorso si è concluso il 23 Gennaio 2024, con la consegna degli Attestati di Partecipazione alle A.S.D e S.S.D da parte dell'Assessore allo Sport Andrea Maggi, presso la Sala del Consiglio Comunale in Residenza Municipale.

 

Per approfondire:

Percorso formativo - L’organizzazione di una moderna Società sportiva e best practices

Percorso formativo - La generazione Z e il drop-out sportivo

Percorso formativo - La nuova Riforma dello Sport

Percorso formativo - Organizzazione e gestione degli impianti sportivi

Percorso formativo - Marketing e organizzazione di eventi

Percorso formativo - Le opportunità dei Bandi pubblici e del Fundraising

Percorso formativo - Strumenti e obiettivi della comunicazione societaria

 

 

Stati Generali dello Sport. 2 Marzo 2024


Dopo aver completato la somministrazione di survey a vari gruppi di cittadini, l'Amministrazione Pubblica di Ferrara ha organizzato gli "Stati Generali dello Sport" come un momento di dialogo e confronto tra il Comune e le Società sportive locali.

Questo incontro è stato un'importante opportunità di ascolto attivo da parte dell'Amministrazione, mirata a raccogliere i feedback emersi dal confronto con la base e a trasformarli in azioni concrete all'interno della definizione del piano strategico.

L'evento si è svolto nella mattinata di sabato 2 marzo 2024, presso l'Open Space dell'Ex Teatro Verdi di Ferrara, con la partecipazione attiva di circa 60 persone provenienti da diverse realtà sportive. I partecipanti si sono divisi in tavoli di lavoro guidati da facilitatori di SG Plus e rappresentanti del Servizio Sport del Comune di Ferrara, al fine di discutere le tematiche stabilite e far emergere le opinioni di tutti i presenti. Nello specifico, i diversi tavoli di lavoro vertevano sui seguenti argomenti:

  • Impiantistica sportiva e promozione dello sport
  • I grandi eventi sportivi e gli eventi a larga partecipazione
  • Sport e Scuola
  • Sport e welfare: disabilità, salute e benessere
  • Nuovi sport e nuove generazioni: lo sport destrutturato e le aree libere

 

Per approfondire:

Presentazione Stati Generali dello Sport

Report Tavoli di Lavoro

 

 

Sport Plan


Lo Sport Plan mira a delineare le direzioni future per lo sviluppo dello sport ferrarese, basandosi su un'analisi accurata dei dati, delle tendenze attuali e dei bisogni della popolazione. Nel documento sono presentate le linee guida future, organizzate per macro ambiti, che l'Amministrazione Comunale di Ferrara potrà attuare per favorire lo sviluppo e il potenziamento dello sport nel territorio.

Si tratta di linee guida che potranno rappresentare un punto di partenza per l'elaborazione di strategie concrete che possano promuovere uno sviluppo sostenibile dello sport e dell'attività fisica a Ferrara, contribuendo al benessere e alla qualità della vita dei suoi cittadini.

Si tratta di un piano proiettato verso il futuro, che incorpora sia linee strategiche guida sia interventi concreti per ogni ambito di intervento. È un progetto ambizioso a lungo termine, che richiederà il contributo e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel mondo dello sport e oltre.

 

Per approfondire:

La presentazione del 27 Marzo presso la Sala del Consiglio:

Sport Plan - Ferrara

 

Scarica il Documento completo:

Sport Plan - Piano Strategico dello Sport

Allegati

Contatti

Uffici

Uffici

Caccia, impianti e manifestazioni sportive

Indirizzo: via Bologna 49, Ferrara - 44122

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi educativi, scolastici e per le famiglie, pari opportunità, giovani e sport

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2 - 44121

Telefono: 0532418113

Altre informazioni

Aggiornamento

29/03/2024 13:14