Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Cos'è

È il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

 

È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione e se richiesto deve sempre essere presentato in originale.

 

Viene rilasciato dall’Ufficio elettorale del Comune di Ferrara.

Il rilascio è immediato se la richiesta riguarda un unico cittadino. In occasione di sottoscrizioni a sostegno di proposte referendarie, iniziative legislative popolari o per la presentazione di liste di candidati alle elezioni, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta o 48 ore per referendum popolare.

 

A chi si rivolge

Cittadini elettori del Comune di Ferrara.

Chi può presentare

Requisito necessario è essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ferrara.

Contatti

Uffici

Uffici

Il Servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli Uffici elettorali dei Comuni il cui compito principale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale.

 

Indirizzo: via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, premendo il tasto 2 dopo il messaggio automatico del centralino.

Telefono: 0532419700

Aggiornamento

21/07/2021 08:29