Cosa fa

 

Il Centro Unico Permessi rilascia i permessi ZTL e Sosta, i pass Mi Muovo Elettrico e i contrassegni per disabili C.U.D.E.

Il centro storico di Ferrara è suddiviso in quattro Zone a Traffico Limitato (ZTL) dotate di varchi per il controllo elettronico degli accessi veicolari e in tre Zone Sosta Controllata (ZSC).

Possono accedere alla ZTL i veicoli dotati di Permesso ZTL o a servizio di disabili in possesso di contrassegno CUDE previa comunicazione. Nei Settori a sosta controllata occorre essere muniti di Permesso Sosta.

Il Centro Unico Permessi è sito in Via Marconi 41 e rilascia:
  • i permessi ZTL per la circolazione nelle Zone a Traffico limitato
  • i permessi ZSC per la sosta nelle Zone a Sosta Controllata (Settori);
  • i contrassegni per disabili (C.U.D.E.)
  • i pass MiMuovoElettrico per la sosta gratuita di veicoli a trazione esclusivamente elettrica a Ferrara e negli altri Comuni che hanno aderito al progetto della Regione Emilia Romagna.

Si ricorda che i permessi ZTL giornalieri possono essere acquistati online autonomamente seguendo le istruzioni alla pagina: www.comune.fe.it/ines



Servizi on-line: il Ferrara Pass e il portale INES Cloud per i Permessi ZTL e Sosta

Da maggio 2021 i vecchi permessi ZTL cartacei e le vetrofanie vengono gradualmente sostituiti dal Ferrara Pass: una card da apporre sul parabrezza del veicolo dotata di tecnologia RFID, per il riconoscimento degli accessi attraverso i varchi della ZTL e per il controllo soste nei Settori. Su un unico supporto è possibile così attivare e gestire una molteplicità di servizi legati alla mobilità, in particolare i Permessi ZTL e i Permessi Sosta.

Questo consente anche agli utenti di poter effettuare una serie di operazioni online tramite il portale dedicato INES Cloud.

Le indicazioni sull'utilizzo e l'accreditamento sono nella pagina relativa al servizio Portale INES Cloud.

Contatti

Sede:

Centro Unico Permessi - Via Marconi, 41 - Ferrara - 44122
Orari:

Dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 12:00

 

Il numero telefonico 0532418890 risponde all'utenza esterna dalle 11:00 alle 13:00

Telefono:
0532418890
Fax:
0532418890
Email:
musa@comune.fe.it

Correlati

Documenti

Atti normativi
Disciplina l'accesso e la circolazione nell’ambito delle ZTL e delle Aree Pedonali istituite dal Comune di Ferrara nonché la sosta nei Settori

Area di riferimento: Servizio Programmazione,...

Servizi

Mobilità e trasporti
Permessi per l'accesso alle ZTL (Zone a traffico limitato) - Ferrara Pass
Mobilità e trasporti
Permessi per la sosta in ZSC (Zone a sosta controllata/Settori) - Ferrara Pass
Mobilità e trasporti
Pass per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica per la sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu
Mobilità e trasporti
Sportello per il rilascio o rinnovo del Contrassegno Unificato Disabili Europeo
Mobilità e trasporti
Servizio on line per i permessi ZTL e Sosta

Altre informazioni

Ulteriori informazioni

ZTL DUOMO: RESTRIZIONI

L'accesso alla ZTL Duomo è consentito esclusivamente ai veicoli autorizzati da specifico permesso ZTL (rivolgersi preventivamente al Centro Unico Permessi che rilascerà l'autorizzazione, se sussistono i requisiti).

 

PAGAMENTI

Per i nuovi permessi ZTL: è possibile effettuare i pagamenti online accedendo all'area personale nel portale INES Cloud e seguendo le indicazioni contenute nelle notifiche, segnalate con campanellino rosso in alto a destra (si prega di non effettuare il pagamento Pago PA dal sito del Comune di Ferrara, ma solo dal portale INES).

In alternativa il pagamento può essere effettuato allo sportello ZTL al ritiro del Ferrara Pass (in contanti o con bancomat/carte di credito).

 

Aggiornamento

26/09/2023 12:42