Cos'è

Il portale INES Cloud è un servizio online del Comune di Ferrara, che consente al cittadino di interagire con gli operatori del Centro Unico Permessi per effettuare richieste relative a permessi ZTL e Sosta (come ad esempio istanze di rilasci, rinnovi, cambi targa). Consente inoltre agli utenti di effettuare i pagamenti online dei permessi onerosi.

I cittadini dotati di abbonamenti ZTL possono attivare online i propri permessi giornalieri dal carnet elettronico presente nell'area personale di INES Cloud, ed eventualmente ricaricare un abbonamento.

Accedendo al portale si può infine acquistare, pagare e stampare singoli permessi giornalieri.

 

 

Come accedere al portale INES Cloud

 

Gli utenti che hanno già un permesso ZTL cartaceo del vecchio tipo o hanno avuto in passato permessi ZTL o vetrofanie sono già inseriti nel portale INES Cloud e non dovranno effettuare una nuova registrazione.

Dovranno invece effettuare il LOGIN accedendo con la propria email e richiedendo una nuova password: riceveranno quindi un'email con il link per impostarla.                                                                           


Gli utenti che non hanno mai richiesto alcun permesso ZTl/Sosta in passato dovranno accedere al portale INES Cloud ed effettuare la registrazione dal tasto REGISTRATI (in alto a destra) e seguendo le indicazioni.

 

Una volta effettuato l'accesso alla propria area personale del portale INES Cloud, si potrà completare la pagina relativa ai dati personali ed ai veicoli associati al proprio profilo (si noti che i veicoli non sono automaticmente autorizzati alla ZTL o alla sosta).

 

 

 

Come inoltrare la richiesta di un permesso, o rinnovo, o altre modifiche

 

Per inoltrare un'istanza di permesso di lungo termine (o suo rinnovo, o eventuale cambio targa) occorre selezionare dal tasto AUTORIZZAZIONI la voce RICHIEDI: si compila la prima pagina di richiesta e nella pagina successiva si possono caricare i documenti necessari in pdf, cioè il modulo di richiesta e la documentazione indicata in esso (fino a un massimo di 10 allegati). 

Dove indicato nel modulo è necessario apporre una marca da bollo da 16 euro e annullarla.

 

La richiesta verrà elaborata dagli operatori del Centro Unico Permessi e l'utente riceverà un'email di conferma con le indicazioni per il pagamento (e per il ritiro del Ferrara Pass se si tratta di una nuova istanza o di sostituzione del vecchio permesso cartaceo).

 

Se l'utente non è ancora in possesso di Ferrara Pass la prima volta sarà necessario recarsi allo sportello per ritirarlo.

Se si è già in possesso di Ferrara Pass non sarà più necessario recarsi allo sportello: le modifiche o i rinnovi verranno effettuati da remoto sul medesimo pass.

 

Se i permessi sono onerosi, saranno attivi dal momento dell'avvenuto pagamento.

 

 

 

Come acquistare un permesso ZTL giornaliero dal portale INES Cloud

 

E' possibile acquistare un permesso giornaliero online valido tutta la giornata 00/24 (la procedura non è possibile se si deve accedere alla ZTL Duomo oppure se il veicolo supera i 35 q e necessita pertanto di nulla osta).

 

Una volta effettuato l'accesso alla propria are personale del portale INES Cloud si seleziona PERMESSI ZTL e poi PRENOTA/ACQUISTA.

 

Verrà aperta la pagina per effettuare l'acquisto. Si procede poi con il pagamento online. Sarà possibile quindi stampare il permesso e apporlo in posizione visibile sul cruscotto del veicolo.

 

 

 

Come attivare un permesso giornaliero da un abbonamento

 

Per richiedere per la prima volta un abbonamento ZTL (esistono carnet da 5 o da 10 permessi giornalieri) occorre presentarsi allo sportello con il modulo apposito e la documentazione stampata. Verrà contestualmente consegnato un Ferrara Pass su cui saranno caricati gli abbonamenti richiesti.

Prima di accedere alla ZTL è necessario attivare un singolo permesso dall'abbonamento, per la giornata interessata all'accesso.

 

Occorre perciò accedere alla propria area personale sul portale INES Cloud, cliccare sul tasto PERMESSI ZTL e scegliere l'opzione VISUALIZZA/STAMPA e si apre una pagina d ricerca.

 

Si clicca su CERCA senza compilare alcun campo si ottiene l'elenco degli abbonamenti di cui si dispone (oltre a quello dei singoli giornalieri già attivati). Si sceglie l'abbonamento da cui si intende attivare il permesso giornaliero e nella colonna a destra si clicca sulla voce ATTIVA: si aprirà una pagina dove indicare la data per cui si necessita del permesso. 

 

Una volta esaurito l'abbonamento si potrà ricaricare sul medesimo Ferrara Pass che va pertanto conservato: dalle voce sopra indicata PERMESSI ZTL occorrerà selezionare PRENOTA/ACQUISTA e seguire le indicazioni.

Se si intede invece a quel punto richiedere un permesso di lunga durata si procederà dal campo AUTORIZZAZIONI come indicato più sopra.

A chi si rivolge

Cittadini che necessitano o sono in possesso di permessi ZTL o permessi Sosta

Contatti

Uffici

Uffici

Sportello del Centro Unico Permessi per la ZTl, la ZSC e i pass Mi Muovo Elettrico

Indirizzo: Viale IV Novembre, 9, Ferrara - 44121
Orari:

Aperto al pubblico dalle 7,30 alle 12,00 da lunedì a venerdì.

Contattabile telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 11,00 alle 13,00
ai numeri 0532 790655 e 366 8243129.

Fax: 0532 768347

Telefono: 0532790655

Area di riferimento

Uffici

Rilascia permessi ZTL e Sosta, contrassegni disabili C.U.D.E. e pass Mi Muovo Elettrico

Indirizzo: Viale IV Novembre, 9, Ferrara - 44121

Telefono: 0532790655

Email: musa@comune.fe.it

Servizi

Mobilità e trasporti
Permessi per l'accesso alle ZTL (Zone a traffico limitato) - Ferrara Pass
Mobilità e trasporti
Permessi per la sosta in ZSC (Zone a sosta controllata/Settori) - Ferrara Pass

Aggiornamento

30/07/2021 08:39