Outdoor Education: la scuola in natura

Progetto finanziato da ARPAE, curato dal CEAS Centro IDEA, che promuove le attività didattiche all'aperto

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" è un progetto finanziato da ARPAE nell'ambito del programma INFEAS 2017/2019. E' coordinato dal CEAS "Fondazione Villa Ghigi"  e coinvolge circa un terzo dei Ceas regionali e una quarantina di loro funzionari, operatori e collaboratori orientati alla organizzazione e conduzione di esperienze educative in natura.

 

In una società in cui la natura è diventata sempre meno spontaneamente accessibile per i bambini, è importante pensare a esperienze in grado di ricreare questo rapporto.

Educare all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia, appare sempre più fondamentale, in un’epoca in cui pediatri e psicologi cominciano a riscontrare patologie probabilmente collegate alla scarsità di esperienze in natura (e alla libertà e spontaneità di movimento e pensiero che ne scaturiscono).

 

Questo progetto si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali su questo tema strategico.

 

 
Il Progetto a Ferrara

 

A Ferrara il progetto è curato dal Centro IDEA e coinvolge i Servizi Educativi e scolastici. Saranno coinvolte tutte le insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali e la maggior parte delle scuole per la sperimentazione.

 

L’obiettivo del progetto “Outdoor Education: la scuola in natura” è di comprendere come “vivere meglio” il lavoro educativo negli spazi aperti.

Dato che la scuola dell’infanzia vive come “spazio aperto” – almeno principalmente – il giardino, il percorso formativo - operativo deve sottintendere un viaggio dal giardino agli spazi aperti (con, eventualmente, un ritorno, portatori di uno sguardo nuovo, al giardino).

Per questo, durante la sperimentazione di 5 giorni consecutivi all’aperto, si esploreranno le aree verdi circostanti alla Scuola d’infanzia, andando gradualmente verso spazi aperti più lontani e meno conosciuti: dal giardino, alle aree verdi circostanti la scuola, fino ad arrivare ad un’intera giornata nel Bosco di Porporana o al Parco Urbano.

 

A chi si rivolge

Educatori

Contatti

Uffici

Uffici

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono: 0532742624

Aggiornamento

01/02/2024 11:43