Carta d'Identità Elettronica C.I.E. - residenti in altro Comune

Carta d'identità elettronica per cittadini residenti in un altro Comune

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

A chi si rivolge

La Carta d’identità elettronica può essere rilasciata anche a coloro che non hanno la residenza anagrafica nel Comune di Ferrara, previo nulla osta del Comune di residenza.

Accedere al servizio

Come si fa

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica ai residenti in un altro Comune, da richiedere esclusivamente all'Ufficio Carte d'Identità (via Fausto Beretta, 19), sono necessari:

  • la carta d’identità scaduta o un altro valido documento di riconoscimento e identificazione
  • 1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile,  vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
  • tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente), per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di: - Euro 22,00 per il primo rilascio/rinnovo alla scadenza, o in caso di furto o deterioramento della CIE - Euro 27,00 per il rilascio di una nuova CIE in caso di smarrimento - Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità. Il pagamento (in contanti o tramite POS), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

minori di 3 anni - validità triennale
dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
maggiori di 18 anni - validità decennale

Contatti

Uffici

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Aggiornamento

09/07/2021 09:30